Una garanzia di freschezza e genuinità per il turista-consumatore alla ricerca dei veri sapori del territorio e dei segreti del gusto della tradizione contadina.
La rete Campagna Amica – tassello fondamentale del progetto Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” – è la Fondazione che sostiene l’agricoltura e l’alimentazione “made in Italy” promuovendo nuove forme di vendita e consumo più sostenibili e vantaggiose per produttori e consumatori. Campagna Amica, dopo aver lanciato i Mercati e le Botteghe a km zero promuove ora una nuova alleanza tra produttori agricoli e mondo della ristorazione.
Quest’oggi, infatti, Campagna Amica Ravenna lancia in partnership con il Ristorante Veranda sul Mare dello stabilimento balneare Aloha Beach di Marina Romea il primo menù a km zero garantito dagli agricoltori locali.
Lo stabilimento balneare di viale Italia – da sempre attento alla qualità e tracciabilità delle materie prime utilizzate in cucina – diventa così il primo ristorante ravennate della rete "Campagna Amica nel Piatto".
Il marchio "Campagna Amica nel Piatto" - spiega Coldiretti - identifica i punti gastronomici che nel loro menù del giorno hanno almeno un Piatto di Campagna Amica, ossia una portata il cui ingrediente primario proviene esclusivamente da aziende agricole del territorio accreditate nell'albo Campagna Amica, quindi rispettose di parametri di produzione votati all'eccellenza.
I ristoratori della rete "Campagna Amica nel Piatto", nel rispetto di un apposito Disciplinare, devono, tra l'altro, impegnarsi a garantire sempre la presenza di frutta e verdura di stagione e preferire l'utilizzo di prodotti locali e freschi.
Il marchio “Campagna Amica nel piatto” – come detto – comporta un impegno condiviso: prevede infatti l’utilizzo di prodotti della filiera agricola italiana, provenienti dalle aziende accreditate da Coldiretti tra i fornitori, secondo la stagionalità e per la realizzazione di piatti tradizionali con ingredienti freschi. Il logo Campagna Amica nel piatto contraddistinguerà nei menù l’ingrediente o gli ingredienti della filiera agricola.
Il debutto di questa certificazione avviene dunque sulla spiaggia di Marina Romea, con il Ristorante Veranda sul Mare che da questa domenica proporrà il menù a km zero utilizzando i prodotti locali forniti dai produttori di Campagna Amica.
Campagna Amica nel Piatto
Domenica 29 Luglio (dalle ore 20)
- CENA A TEMA-
Antipasto
Sardoncino in "Savor" con Crostino e Olio di Brisighella
Primo
Spaghetti alla Chitarra con ALici e Pane Abbrustolito
-sorbetto-
Secondo
Anguilla alla Brace e Filetto di Sgombro alle Erbe
Contorni
Verdure Grigliate
Patate al Sale Grosso di Cervia
Melanzane e Zucchine Marinate
Pinzimonio
Buffet Di Frutta
€ 25
Bevande Escluse
Gradita Prenotazone
Per info e prenotazioni +39 0544 44 61 42