Diffondere una capillare conoscenza di tutte le possibili forme di sostegno finanziario messe a disposizione delle Imprese agricole è l’intenzione della recente Convenzione sottoscritta tra AgrifidiUno e CreditAgri Emilia Romagna.
L’accordo, attraverso il fattivo apporto di CreditAgri, è infatti volto a favorire il più completo raggiungimento degli obiettivi istituzionali dell’Ente di garanzia fidi, promosso dalle Organizzazioni agricole di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
CreditAgri Emilia Romagna, in quanto Società di mediazione creditizia, si conferma così il partner qualificato in grado di favorire proficue occasioni di contatto tra le imprese agricole, il sistema bancario e la struttura interprovinciale di garanzia fidi.
Attraverso la collaborazione appena avviata, alla già qualificata attività di garanzia svolta da AgrifidiUno, si vanno ad aggiungere innovativi servizi consulenziali messi a disposizione da CreditAgri Emilia Romagna.
Questi ultimi vanno dalla diagnosi per la migliore gestione economico finanziaria dell’azienda agricola alla redazione di studi di fattibilità dei progetti di investimento, dalla ristrutturazione del debito ad interventi di riequilibrio finanziario, dalla valutazione dell’effettivo merito creditizio dell’azienda alla successiva istruttoria e presentazione della pratica di finanziamento per il reperimento di coperture finanziarie alle migliori condizioni di mercato.
Inoltre, nel prosieguo del partenariato, non mancheranno specifiche azioni divulgative e formative finalizzate a promuovere l’accesso ai servizi di garanzia fidi e, più in generale, ai servizi tecnico-consulenziali in ambito creditizio.
Il valore aggiunto di questa collaborazione si sostanzia dunque nell’unione delle differenti prerogative che caratterizzano i due soggetti firmatari che, proprio per la loro diversa natura, sono complementari e consentono di soddisfare di più e meglio le esigenze dell’imprenditore agricolo.
15 Febbraio 2010
AGRIFIDIUNO E CREDITAGRI EMILIA ROMAGNA