Con 30.000.000 di Euro complessivi l’INAIL finanzierà le piccole e micro imprese operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica mirati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I destinatari degli incentivi finalmente dedicati e suddivisi per settore sono le imprese, anche individuali, iscritte alla CCIAA.
Il settore agricolo detiene la maggior percentuale dei fondi disponibili, tuttavia l’INAIL, privilegiando le micro imprese, con questo intervento intende aiutare le aziende più piccole (es. chi ha pochi trattori, ecc.) con i criteri di priorità indicati nel bando allegato.
Con questo presupposto il Comitato Tecnico ha deciso di limitare il sostegno ad un solo trattore oggetto di intervento, per azienda. L’INAIL precisa che sono in ogni caso previste altre trance con dotazioni finanziarie sostanziose.
Interventi finanziabili in Agricoltura:
Il finanziamento è concesso per interventi di adeguamento di n. 1 trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente e riguarda:
• installazione di telaio di protezione in caso di ribaltamento
• Installazione di sistemi di trattenuta o sostituzione del sedile avente cinture di sicurezza
• Controllo avviamento motore
• Protezione elementi mobili
• Ecc.
Gli interventi riguardano le aziende che hanno un codice ATECO 2007 principale o secondario riferibile alle divisioni:
• 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi
• 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali
Risorse finanziarie destinate ai contributi:
Per il finanziamento dei progetti del settore agricoltura sono destinati 15.582.703 di Euro suddivisi in budget regionali. Alla Regione Emilia Romagna sono stati assegnati 852.306 Euro.
Ammontare del contributo
Il contributo, in conto capitale, è erogato fino ad una misura massima corrispondente al 65% dei costi, al netto dell’ Iva, sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto. Il contributo verrà erogato a ciascuna impresa nel rispetto del regime “de minimis”.
Minimale
Nel bando è stato indicato un contributo minimo ammissibile generale per tutti i settori pari a 1.000 euro, cioè il 65% del costo totale del progetto.






