Dopo aver passato in rassegna alcuni esempi di imprese di successo condotte da Giovani Imprenditori, Marco Gambi – coordinatore dei Giovani Imprenditori di Coldiretti Ravenna – lancia il secondo appuntamento della rassegna “Visti da vicino 2013”, che si terrà lunedì 11 febbraio alle 20.30 a Villa Savoia di Glorie – Ravenna.
L’appuntamento di lunedì sera sarà incentrato sul tema del marketing territoriale; un argomento importante, specie in periodo di crisi economica. Nel corso della serata i giovani Coldiretti passeranno in rassegna le tante “eccellenze” che i nostri territori possiedono ma che non vengono adeguatamente sfruttate. A partire dai tanti tesori sia naturali che creati dal lavoro degli uomini sul territorio; un vero e proprio giacimento di prelibatezze e di bellezze che andrebbe maggiormente valorizzato, specie in stagioni dove esiste una vera e propria competizione tra territori.
Prodotti di eccellenza come l’olio di Brisighella, i salumi di mora romagnola, il Burson, l’ortofrutta, eccellenze che aiutano a promuovere i territori, ma che allo stesso tempo hanno necessità di territori ben curati e ben ‘sponsorizzati’. Solo così il territorio può infatti fare da traino alle produzioni che lo caratterizzano.
Per approfondire un argomento così complesso ma determinante per produrre economia vera, concreta, duratura e fortemente legata alle imprese del territorio sarà presente il giornalista-agronomo Daniele De Leo, educatore alimentare, animatore enogastronomico, esperto di vini e prodotti tipici. Svolge da 20 anni azioni di educazione, sensibilizzazione e divulgazione relative a realtà e prodotti agroalimentari del territorio.
9 Febbraio 2013
Lunedì sera nuovo appuntamento con i Giovani Coldiretti