Si è chiusa la prima edizione del corso di formazione per coadiutori nella difesa ambientale attiva del territorio promosso da Coldiretti Ravenna
Da ieri sera sono in possesso dell’abilitazione da ‘coadiutori per la gestione dei piani faunistici e di controllo delle specie’. Sono i primi 30 agricoltori della provincia che, grazie al corso promosso da Coldiretti Ravenna, sono autorizzati ad affiancare Atc e Polizia provinciale nelle operazioni di controllo e contenimento della fauna selvatica.
Il corso, tenuto dall’esperto in materia faunistico-venatoria Roberto Tinarelli alla presenza della Comandante della Polizia provinciale Lorenza Mazzotti, ha visto andare esauriti in poche settimane i 30 posti disponibili per legge e sarà presto replicato.
“Questo corso – è il commento del Direttore di Coldiretti Ravenna, Assuero Zampini – è un altro importante passo avanti per quanto riguarda il controllo della proliferazione della fauna selvatica sul territorio provinciale e quindi anche per la salvaguardia ambientale e sociale del territorio stesso. Dopo l’attivazione del piano di controllo e gestione del cinghiale e a seguito dell’introduzione del meccanismo dell’autodifesa da parte degli agricoltori, la nuova formazione all’abilitazione promossa da Coldiretti rende infatti l’imprenditore agricolo una risorsa importante anche a livello sociale nel quadro della più ampia tutela dell’equilibrio faunistico del territorio con un occhio di riguardo per la difesa ambientale e quindi a tutto vantaggio della sicurezza delle popolazioni residenti”.