Con la pubblicazione del Decreto Ministeriale il MIPAAF ha riconosciuto anche per la provincia di Ravenna l’esistenza del carattere di eccezionalità della siccità relativamente al periodo primavera-estate 2017 (dal 21 marzo al 31 agosto). Da oggi parte la fase di compilazione e presentazione delle domande da parte delle aziende localizzate all’interno delle zone delimitate e che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura del rischio.
LA SCADENZA È FISSATA IMPROROGABILMENTE AL 9 APRILE 2018.
Nel dettaglio i Comuni interessati sono: Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme.
IL REQUISITO GENERALE RICHIESTO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È CHE IL DANNO SUBITO ALLE PRODUZIONI VEGETALI IN TERMINI DI PLV AZIENDALE SIA SUPERIORE AL 30%.
Le aziende interessate agli aiuti dovranno risultare, al momento della presentazione della domanda, iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio, nonché all’anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna ed avere il fascicolo aziendale validato. Le domande devono essere compilate utilizzando i sistemi informatici messi a disposizione dalla Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca. Non saranno ritenute accoglibili le richieste presentate in forma cartacea o comunque presentate in modalità diversa da quanto di seguito indicato, in quanto le stesse vanno compilate utilizzando i sistemi informatici messi a disposizione dalla Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca ed essere presentate, una volta debitamente sottoscritte, esclusivamente:
- attraverso i soggetti autorizzati all'utilizzo del software predisposto dalla Regione e che hanno ricevuto delega di mandato da parte dell’azienda agricola stessa;
- direttamente dall’azienda agricola attraverso il software gratuito predisposto dalla Regione.
Si ricorda infine che l’impresa richiedente dovrà avere una posizione previdenziale regolare (regolarità retributiva DURC).
Per ogni ulteriore informazione, nonché per la presentazione delle domande, gli Uffici di Coldiretti rimangono a Vostra disposizione.






