L’attività di TERRANOSTRA, funzionale a supportare e valorizzare il vero agriturismo italiano, prosegue anche in questo 2024 e si arricchisce di nuove opportunità per la Tua impresa agrituristica.
CHI SIAMO
TERRANOSTRA è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti.
Nata nel 1973 per promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione dell’ambiente rurale, Terranostra è oggi un punto di riferimento:
- Per le imprese, che necessitano di un quadro normativo efficace e a cui l’associazione fornisce anche formazione, informazione, assistenza, consulenza e promozione;
- Per i consumatori che dall’associazione si sentono garantiti e tutelati
Terranostra ha ottenuto dal Ministero dell’ambiente il riconoscimento di Associazione di protezione ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge 349/86 (decreto ministeriale n° 33/scoc/99 del 12 Aprile 1999, Gazzetta Ufficiale n°128 del 3/6/99)
COSA FACCIAMO
Interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, Terranostra promuove:
- L’accoglienza di qualità
- Il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali
- La tutela del paesaggio e dell’ambiente e il turismo sostenibile
- L’impiego a tavola dei prodotti locali, a Km zero e di origine certa
- La vendita diretta dei prodotti
- La diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale
- L’adozione di uno stile di vita e di consumo rispettoso dell’ambiente
Terranostra è presente in ogni regione italiana ed è l’associazione agrituristica più rappresentativa.
La sua attività è sinergica con quella di Coldiretti e di Fondazione Campagna Amica, lo strumento creato da Coldiretti per realizzare il progetto di “una filiera agricola tutta italiana” per promuovere nuovi stili di vita e per rafforzare il legame tra agricoltori e consumatori. L’associazione per il futuro ha di fronte a sé una grande e importante sfida: costruire una rete di aziende che propongano un particolare tipo di accoglienza, l’impiego di prodotti a Km zero, uno stile di vita e di consumo sano, sostenibile e attento all’ambiente.
Una vera e propria Rete, dunque, che sostiene le imprese accreditate sotto molteplici punti di vista offrendo competenze, esperienza e promozione, oltre a formazione specifica gratuita e a convenzioni vantaggiose.
FORMAZIONE E CONSULENZA
Importante l’attività formativa promossa da Terranostra alle aziende accreditate alla Rete con l’obiettivo di fornire sempre nuove e aggiornate competenze agli imprenditori agrituristici tramite specifici corsi e focus sui temi dell’ospitalità, della cucina contadina, dell’incoming e del marketing turistico online e offline.
Terranostra offre anche un’accurata consulenza aziendale specifica per il settore agrituristico (un esempio al riguardo è il convegno “PROSPETTIVE DI SVILUPPO E ATTIVITA’ A SUPPORTO DELL’IMPRESA AGRITURISTICA” in programma il prossimo 13 FEBBRAIO presso il Teatro Comunale di Russi del quale dovreste aver già ricevuto invito che comunque, sperando di fare cosa gradita, si riallega anche in questa mail confidando nella Vostra partecipazione).
PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE ATTIVITA’ AGRITURISTICHE
Tra gli obiettivi di Terranostra, ovviamente, rientra anche la promozione delle attività agrituristiche e la valorizzazione turistica del territorio mediante progetti concreti, dal supporto alla creazione di pacchetti turistici all’organizzazione di eventi in grado di attrarre specifici target. Un esempio concreto, in tal senso, è il progetto Ravenna Green Tour (www.ravennagreentour.it) che Terranostra-Campagna Amica Ravenna ha lanciato in collaborazione con FIAB nella primavera 2021 coinvolgendo agriturismi e aziende agricole.
CONVENZIONI E COLLABORAZIONI ATTIVE
Qui di seguito una panoramica delle convenzioni attive, dei servizi e dei vantaggi riservati alle Aziende agrituristiche che scelgono di entrare a far parte della Rete Terranostra
CONVENZIONI ATTIVE
- Liquigas - Fornitura e impianti GPL: convenzione con scontistica variabile in base a tipologia di
servizio e durata contratto sia su fornitura Gas che su componenti, installazione e manutenzione;
- SIAE: convenzione con scontistica del 10/15% a seconda della casistica (musica d’ambiente,
trattenimenti danzanti)
- Green Assicurazioni: convenzione relativa ai prodotti assicurativi destinati alle strutture
agrituristiche
ACCORDI DI COLLABORAZIONE
- Associazione Nordik Walking
- FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)
- Fitetrek Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre)
Altri accordi di collaborazione/convenzioni sono in fase di definizione da parte del coordinamento nazionale pertanto sarà nostra premura tenervi aggiornati in merito.
COME CONTATTARCI: Per offrire ai propri soci un assistenza puntuale e personalizzata, Terranostra è organizzata in Associazioni Territoriali, a cui l’imprenditore può rivolgersi quando decide di associarsi.
Per contattare il referente per la provincia di Ravenna scrivere a andrea.conti@coldiretti.it